“VINO & OLIO IN FESTA” AL MERCATO CONTADINO DI ROMA CAPANNELLE: DOMENICA 29 OTTOBRE  

20/10/2017 – Un’edizione speciale del mercato, dedicata all’extravergine e al vino di qualità. In programma laboratori e degustazioni, dalla mattina fino al tramonto.

Vino e olio d’oliva, elementi portanti della nostra tradizione enogastronomica, sono strettamente legati a questo scorcio stagionale, che coincide con la fine della vendemmia e l’inizio delle fasi di raccolta e molitura delle olive.

Con l’intento di celebrarne il gusto e le peculiarità, ma anche il patrimonio di cultura e suggestioni che a loro si ricollega, il Mercato Contadino dei Castelli Romani, nella sede di Roma Capannelleha programmato per domenica 29 ottobre un’edizione specialedalle 9.00 alle 19.00, negli spazi interni dell’Ippodromo, con la partecipazione di 80 aziende agricole del territorio.

L’edizione speciale di domenica 29 è curata dal comitato di gestione del mercato, in collaborazione con le numerose aziende produttrici, che delizieranno il pubblico con degustazioni di proprie produzioni o di preparazioni gastronomiche genuine, rigorosamente a “km 0”. Il programma delle attività, a partire dalla mattinata, prevede un ampio carnet di iniziative laboratoriali:

  • Dalle 10,00 alle 12,00 il laboratorio “Come nasce l’olio e come nasce il vino” dedicato all’ educazione alimentare dei più piccoli;
  • Alle 10.30 il laboratorio di cucina “Le ciambelline al vino” condotto dalla foodblogger Floriana Barone;
  • Alle 11.00 il laboratorio di analisi sensoriale “Sai riconoscere un olio extravergine di qualità?”, realizzato in collaborazione con CAPOL (Centro Assaggiatori di Produzioni Olivicole di Latina);
  • Alle 10.00 e alle 15,00 il laboratorio di artigianato “La Tele di Penelope” curato da Paola Petricone;
  • Alle 15.30 il laboratorio “Uova e olio dall’antipasto al dolce” della foodblogger Giovanna Massaro;
  • Dalle 10,00 alle 18,00 il laboratorio di strada “Impariamo a realizzare le pupazze di pezza” a cura dell’associazione “Graf – rete di apprendimento”.
  • Alle 12.00 il laboratorio “Tecniche di degustazione” tenuto dal sommelier Francesco Radiciotti;

Per tutta la durata della manifestazione, l’area di mercato ospiterà degustazioni e laboratori di assaggio, realizzati in collaborazione con FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – delegazione Roma e Castelli Romani) e con le numerose aziende vitivinicole aderenti al Mercato Contadino dei Castelli Romani;

Nel coro della giornata inoltre, i più piccoli potranno prendere contatto con il mondo del cavallo, dove un pony li aspetta per il “battesimo della sella”, in stazioni ludico-didattiche limitrofe all’area di mercato.

Vino & Olio in Festa” rientra tra le numerose occasioni di intrattenimento che spesso accompagnano la vendita nel Mercato Contadino di Roma Capannelle”. Maggiori informazioni e il programma generale dell’evento sono reperibili sul sito ufficiale del “Mercato Contadino dei Castelli Romani”: www.mercatocontadino.org