IL SABATO NEL VILLAGGIO: IL MERCATO CONTADINO DELLE TERRE DI VEIO

10/10/2014 – Coordinato da Cia e Pro Loco locale, il mercato si trova a Formello, nelle immediate vicinanze dalla capitale, sul versante nord della campagna romana.

Una grande tradizione agricola e un sincero amore per la terra hanno ispirato la nascita de “Il Sabato nel Villaggio-Mercato Contadino delle Terre di Veio”: un mercato di filiera corta a forte vocazione territoriale, voluto dall’amministrazione comunale di Formello per valorizzare le produzioni locali e il patrimonio culturale “autoctono” legato alla vita rurale.

Il mercato si svolge sotto il diretto coordinamento della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e della Pro Loco di Formello e tutti i sabati, in orario mattutino (8.30-14.00), ospita venti produttori del territorio in una delle strade centrali del piccolo borgo: Viale Umberto I, nelle immediate vicinanze del monumentale Palazzo Chigi e delle meraviglie archeologiche del Parco regionale di Veio.

Il carnet dei prodotti disponibili, ampio ed articolato, ricalca fedelmente l’offerta enogastronomica dell’area di riferimento e dei territori circostanti (nord della provincia di Roma, Sabina Reatina e Tuscia Viterberse) e include ortofrutticoli, legumi, cereali, olio, vino, dolci, prodotti da forno, formaggi tradizionali e numerose specialità agricole locali.

Oltre alle produzioni alimentari, negli spazi del mercato è solitamente possibile acquistare lavorazioni di piccoli artigianato rurale, legate al cibo e agli usi della campagna romana.

Altro aspetto peculiare de “Il Sabato nel Villaggio” è il rapporto di forte sinergia stabilito con le con le numerose realtà culturali e associative del territorio, che spesso vengono ospitate all’interno dell’area di mercato, dove si tengono, a cadenza pressoché settimanale, eventi e manifestazioni, tendenzialmente ludico-culturali, dedicate al comprensorio e alle sue eccellenze.