CHI CONSERVA E SCAMBIA SEMINA”: IL 13 APRILE AL MERCATO CONTADINO DI ZAGAROLO

08/04/2104 – Giornata dedicata allo scambio dei semi, realizzata da “Sviluppo e Territorio” all’interno del Mercato Contadino.

Un’occasione di scambio e condivisione tra agricoltori e “neofiti della terra”, ma anche una piacevole festa di primavera, all’insegna di una tradizione millenaria, che assume oggi – con il rinnovato interesse per la biodiversità – un significato sempre più profondo. È questo il senso di “Chi Conserva e Scambia Semina” la giornata dedicata allo scambio dei semi, organizzata dall’“Associazione Sviluppo e Territorio” all’interno del Mercato Contadino di Zagarolo (in Via Valle del Formale, h. 8.00 – 14.00), il prossimo 13 Aprile.

Lo scambio dei semi, realizzato da “Sviluppo e Territorio” nell’ambito delle sue attività, incentrate sulla tutela della biodiversità locale e sullo sviluppo dell’agricoltura territoriale, è un piacevole appuntamento stagionale, pensato per incoraggiare il trasferimento di saperi, tradizioni e competenze, ma anche favorire l’intreccio di nuove relazioni, utilizzando come unico denominatore il richiamo alla “terra”.

L’evento, che si ripeterà in autunno, è destinato nelle intenzioni degli organizzatori ad assumere un carattere permanente, stabile nel tempo.

La giornata dello scambio dei semi è realizzata in collaborazione con “Civiltà Contadina” – associazione nazionale impegnata nella salvaguardia della biodiversità rurale – e si ricollega alle attività del Mercato Contadino di Zagarolo, che “Sviluppo e Territorio” gestisce sin dall’inaugurazione, nel maggio 2011, nell’ambito del progetto “ColtiVendo” della Provincia di Roma.

Chi conserva e Scambia Semina” è un evento patrocinato dalla Provincia di Roma e dal Comune di Zagarolo.