Partecipare o dare vita un mercato contadino, tanto per un’azienda giovane, quanto per una affermata, può essere un’impresa semplice e molto remunerativa.
Le linee che regolano l’ingresso dei produttori agricoli all’interno di un mercato già esistente, sono contenute nel disciplinare, che regolamenta tutte le attività del mercato e ne stabilisce le linee guida.
Nei mercati contadini, secondo la norma vigente, la vendita è riservata ai produttori agricoli del territorio regionale, ma è facoltà degli organismi di gestione introdurre criteri di selezioni anche più restrittivi oppure legati a specifiche scelte strategiche, come la possibilità di ospitare un numero limitato di piccoli artigiani del territorio.
La pagina contiene i disciplinari di svariati mercati contadini operanti sul territorio laziale, con l’aggiunta della relativa modulistica, dove prevista/disponibile. I materiali, sono correlati da informazioni utili alla partecipazione degli imprenditori agricoli interessati.
In generale, le informazioni riguardanti la possibilità e le modalità di partecipazione ad uno o più mercati contadini, sono sempre reperibili presso gli organismi di gestione, ai numeri di contatto indicati all’interno della sezione “I Mercati Contadini“, nelle schede descrittive di ogni singolo mercato.
Il disciplinare dei Mercati della Terra di Slow Food contiene le norme e i principi che ne regolamentano l’apertura e…
Il Mercato Contadino Tiburtino è nato nell’ambito del progetto ColtiVendo della Provincia di Roma e la partecipazione è aperta a…
Il disciplinare regola le attività e l’ingresso dei produttori nel Mercato Agricolo di Vendita Diretta di Velletri. Il mercato è riservato…