NASCE IL MERCATO DELL’AGRO ROMANO: NEL MUNICIPIO VI DI ROMA

Copia di agrirco4

18/06/2014 – Un nuovo progetto di vendita diretta, nato dall’unione di intenti tra produttori e consumatori

Si chiama Mercato Contadino dell’Agro Romano e può essere considerato il figlio di uno dei mercati agricoli più datati della capitale: il Mercato Contadino Tiburtino.

Il Mercato dell’Agro Romano è un progetto nato nella periferia sud-est della capitale, dalla collaborazione tra l’Associazione Umanista e Futura alcuni comitati di cittadini del VI Municipio di Roma.

A partire dal 15 giugno, con l’apertura della sede di Corcolle, il Mercato dell’Agro Romano ha raggiunto la sua dimensione definitiva, con l’inclusione delle due nuove sedi aperte dal Mercato Contadino Tiburtino, di Prato Fiorito e Giardini di Corcolle.

Il Mercato Contadino dell’Agro Romano si ripromette lo sviluppo di un’economia sostenibile del territorio, basata sulla valorizzazione delle attività agricole e sull’affermazione delle piccole produzioni locali, incluse le lavorazioni di natura artistico – artigianale, dell’area romana e della vicina Sabina.

Il mercato offre un ampio carnet di prodotti freschi e dalla qualità garantita, nel quale spiccano prodotti tipici e produzioni tradizionali, anche di provenienza biologica certificata, ad un prezzo comunque contenuto.

Il paniere comprende ortaggi, frutta, cereali, farine, pane, pasta fresca, uova, carni, formaggi, salumi, miele, vino, olio e numerose specialità gastronomiche locali. Oltre a piccoli manufatti di fattura semi-artistica, prodotti da piccoli artigiani del territorio.

L’attività del mercato è dislocata in tre sedi differenti, tutte all’interno del Municipio VI: Castelverde (Via Fano Adriano) la prima e la terza domenica del mese, Giardini di Corcolle (Via Fermignano) la seconda e la quarta domenica del mese e Prato Fiorito (Via Geraci Siculo – area dei Laghi), tutte le domeniche. L’’orario di apertura è il medesimo per tutti i mercati: dalle 8.00 alle 14.00.