“MERCATI DI CAMPAGNA AMICA”: L’AGRICOLTURA DI QUALITÀ SECONDO COLDIRETTI

mercato_di_campagna_amica_1

19/09/2017 – Una realtà tra le più dinamiche della filiera corta italiana. Diffusi in maniera capillare in tutto il territorio nazionale, nel Lazio sono attivi in tutte e cinque le province.

La Fondazione Campagna Amica, promossa da Coldiretti, è nata nel 2008, con l’intento di esprimere il valore e la dignità dell’agricoltura nazionale, ma anche il suo patrimonio di saperi, tradizioni e conoscenze e il suo ruolo imprescindibile nel sistema italiano: in termini di tutela dell’ambiente e del territorio, sviluppo economico, lavoro, salute e sicurezza alimentare, accesso al cibo e inclusione sociale.

Le attività di Campagna Amica interessano principalmente tre ambiti: vendita diretta, turismo ed ecosostenibilità, nei quali la fondazione si distingue per la quantità e la rilevanza delle iniziative intraprese.

All’interno dei Mercati di Campagna, che sul territorio sono organizzati in associazioni di produttori a carattere tendenzialmente provinciale (la loro denominazione è “Associazione Agrimercato”), operano esclusivamente aziende agricole del comparto regionale, che  propongono al consumatore produzioni stagionali e a “km 0”, rigorosamente di origine territoriale.

Il brand Mercato di Campagna Amica caratterizza alcuni tra i mercati agricoli più conosciuti della regione, ma anche realtà minori, ubicate in piccoli e medi comuni di provincia. Maggiori informazioni sui singoli mercati sono reperibili sul portale della fondazione (www.campagnamica.it) o all’interno della sezione “I Mercati Contadini” del sito.