FRASSO SABINO UN PICCOLO COMUNE PER UN GRANDE MERCATO

02/03/2014 – Uno dei Mercati Agricoli di Vendita Diretta più importanti delle Regione è gestito da un piccolissimo Comune della provincia reatina, popolato da poche centinaia di residenti. Conosciamolo meglio …

Dopo un necessario periodo di rodaggio ha pienamente realizzato la sua mission, trasformandosi in una piacevole abitudine per la cittadinanza e in una concreta possibilità di profitto e promozione per i produttori agricoli del territorio. È il Mercato Agricolo di Vendita Diretta di Frasso Sabino. Un mercato capace di imporsi nel gradimento e nelle preferenze di un pubblico eterogeneo – composto da residenti della zona ma anche da un cospicuo numero di visitatori provenienti da tutta la regione – grazie ad un nuovo modello di acquisto responsabile, basato sul contatto diretto tra produttore e consumatore ed imperniato su alcune semplici peculiarità: tracciabilità garantita, qualità e freschezza delle materie prime, rispetto della stagionalità, riscoperta delle produzioni territoriali e abbattimento dell’impatto ambientale.
Il Mercato Agricolo di Vendita Diretta di Frasso Sabino, aperto dal 2010, ha un nome accattivante, “Piazza del Contadino”,  ed è la perfetta sintesi tra l’alta vocazione agricola dell’area, soprattutto olivicola, e la grande tradizione mercatale di questo piccolo comune, di soli 700 abitanti, dove dal 1955, ininterrottamente, si tiene a cadenza mensile “La fiera delle merci e del bestiame”, uno degli appuntamenti di riferimento, per ragioni storiche e commerciali, della Sabina e delle aree limitrofe.

Per ragioni logistiche “Piazza del Contadino” si svolge in contemporanea alla “Fiera” tradizionale, la prima domenica del mese, in località Osteria Nuova, in un’area appositamente adibita alle attività mercatali.
Ad oggi, il Mercato di Vendita Diretta di Frasso Sabino si presenta come uno dei Mercati Contadini più importanti della regione, con 66 postazioni di vendita e un’affluenza di pubblico stimata intorno alle 7.000 unità per giorno di apertura. Ma anche una notevole vocazione socio-educativa, con molteplici iniziative dedicate alla riscoperta della cultura rurale, spesso rivolte ai più piccoli, che spaziano dalla promozione dei prodotti tipici, alla conoscenza delle specie animali o alla cura e alla salvaguardia del territorio.
In ogni periodo dell’anno, una visita a “Piazza del Contadino” è sempre una buona occasione per coniugare il piacere di una spesa ecosostenibile e sana, con quello di una bella immersione nella vita di campagna. In un clima vagamente retrò di festa popolare, perfetto per una sana giornata in famiglia.