“CEREALIA”: “LA FESTA DEI CEREALI” FA TAPPA NEI MERCATI CONTADINI DEL LAZIO

06/06/2014 – Il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, si tiene anche quest’anno a Roma e in diversi comuni della regione, dal 6 al 9 giugno. Eventi anche nei Mercati Contadini

La manifestazione, che vanta un ampio carnet di partnership, è un’occasione per riflettere sul ruolo dei cereali nella storia, in ogni contesto dell’esperienza umana. “Cerealia” è nata con l’intento di diffondere nel pubblico una maggiore consapevolezza sul valore della terra e delle colture autoctone, con particolare interesse per l’area mediterranea, dalla quale proviene ogni anno il “paese ospite”, che per l’edizione 2014 è Cipro: vero crogiuolo di culture, punto d’incontro tra Oriente ed Occidente.

Il cartellone, incentrato su tematiche chiave quali cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, offre numerose opportunità di approfondimento, articolate in tavole rotonde, performance, degustazioni, visite guidate e laboratori didattici.

Tra le location della IV edizione figurano tre mercati contadini dell’area capitolina, teatro di laboratori e incontri a tema: le due sedi del Mercato Contadino dei Castelli Romani di Ariccia e di Roma Capannelle, che sabato 7 (Ariccia) e domenica 8 (Capannelle), ospiteranno a partire dalle 10,00 il “Dono della pasta Madre”, un laboratorio di panificazione curato da A. Possenti e dall’azienda Umberto Di Pietro di Capena; e Il Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo, cornice di altri quattro laboratori didattici.

Il programma di “Cerealia” al Mercato del Circo Massimo inizia sabato 7 alle ore 11,00 con “Piccolo ricettario sull’uso dei cereali nei balletti dell’antica Roma”, condotto dalla giornalista e scrittrice Annalisa Venditti, seguito da “Miglio e panico”, alle ore 16.00, dedicato a due antichi dolci della tradizione culinaria italiana: Il “migliaccio” napoletano e il “pan de mej” milanese. L’appuntamento è condotto da Giuseppe Nocca (docente di alimentazione), dal maestro pasticcere Angelo Troiano e dalla giornalista Tiziana Briguglio, ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione “Agroalimentare in Rosa”.

Altri due laboratori sono concentrati nella mattinata di domenica 8:  “Dolci di Cipro” dalle 10.00 alle 12,00, curato dall’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia “NIMA” e “Racconti e Suoni dalla Terra e dal Maredalle 10.30 alle 12.30, pensato sullo stile del teatro di narrazione, che guida nella costruzione di piccoli oggetti sonori.

Sempre domenica 8 sono in programma le proiezioni dei documentari “Strampelli l’uomo del grano” di Giancarlo Baudena e “Ritorno alla terra” di Fabrizio Inserillo (orari non specificati). Mentre per tutta la durata della manifestazione e fino al 22 giugno, all’interno del mercato del Circo Massimo sarà allestita la mostra “Puglia Contadina”, sulla filiera cerealicola regionale, in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica.

L’intero programma è reperibile sul sito ufficiale della manifestazione: www. cerealialudi.org.