TORNA “DOLCE BAJOCCO”: IL CONCORSO DI PASTICCERIA CASALINGA DEL MERCATO CONTADINO DEI CASTELLI ROMANI

05/09/2017 – L’evento è in programma domenica 10 settembre nel centro storico di Albano Laziale. 

Il mercato dei Castelli Romani, come oramai da tradizione, domenica 10 settembre ospiterà il concorso “Dolce Bajocco”, parte del celebre festival degli artisti di strada “Bajocco”, che si tiene ogni anno nel centro storico di Albano Laziale.

Il concorso, dedicato alla pasticceria casalinga, si terrà nel cuore della località castellana, in Piazza Pia, all’interno del Mercato Contadino. Gli interessati potranno prendere parte all’iniziativa, presentandosi al mercato entro le ore 10.30 con il proprio dolce “fatto in casa”. Al dolce, realizzato preferibilmente con ingredienti genuini provenienti dal territorio, ogni concorrente dovrà allegare la ricetta e una piccola presentazione, magari arricchita da aneddoti popolari o familiari, che testimonino il rapporto con la tradizione locale.

A partire dalle ore 11.00, una giuria presieduta dallo chef Hiro Shoda e composta da gastronauti e gourmet, degusterà le preparazioni proposte, valutandone la riuscita in base a tre parametri di riferimento: presentazione, consistenza e sapore.

Il concorso sarà animato dalle incursioni musicali del sassofonista Augusto Pallocca e dai reading poetici di Benedetta Badaracco. Maggiori informazioni su regolamento, premi e programma, sono disponibili sul sito ufficiale del Mercato Contadino dei Castelli Romani: www.mercatocontadino.org.