01/10/14 – I due mercati tornano in attività. Opereranno con cadenza mensile, ogni prima domenica. A partire da ottobre.
Dopo l’interruzione estiva, riprende regolarmente l’attività dei Mercati della Terra Slow Food di Roma “Sant’Andrea delle Fratte” e Anguillara Sabazia. La riapertura è prevista per entrambi nella medesima occasione, il 5 ottobre, prima domenica del mese, per poi proseguire con l’abituale frequenza nel corso dell’anno.
I Mercati della Terra di Roma (Via Sant’Andrea delle Fratte, pieno centro storico) e Anguillara Sabazia (Via Anguillarese, nelle strutture dell’ex consorzio agrario) si svolgono con cadenza mensile tutte le prime domeniche del mese e spesso sono animati da eventi e laboratori, anche a carattere ludico-divulgativo, dedicati al mondo del cibo in tutte le sue declinazioni.
Entrambe i mercati si distinguono per un paniere delle produzioni ampio ed articolato, che include ortofrutticoli (anche di produzione biologica), pane, formaggi e latticini, farine biologiche macinate a pietre, conserve, confetture, carni, salumi tradizionali e numerose produzioni di provenienza territoriale, spesso tutelate dal progetto “Presìdi Slow Food”.
Nei Mercati della Terra l’accesso agli spazi di vendita è riservato esclusivamente a produttori selezionati, con particolare attenzione alle piccole realtà locali, esterne alla rete della Grande Distribuzione Organizzata.
Nel Lazio, ad oggi, operano otto Mercati della Terra Slow Food, dislocati nelle province di Roma (Anguillara Sabazia, Ciampino, Frascati, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Roma “Sant’Andrea delle Fratte” e Santa Maria delle Mole) e Latina (Terracina).