PROGETTO COLTIVENDO: UN ESEMPIO DI FILIERA CORTA

coltivendo_LOGO.1

 

20/01/2015 – Un progetto di filiera corta su scala provinciale, divenuto una garanzia per produttori e consumatori.

A partire dal 2009 la Provincia di Roma ha promosso l’avvio di una rete organizzata di mercati agricoli “di filiera corta”, con l’intento di tutelare la qualità delle produzioni territoriali, accorciale la catena distributiva, promuovere il ritorno al lavoro agricolo e contribuire all’educazione alimentare dei consumatori.

È il circuito “ColtiVendo”, che in cinque anni ha portato alla nascita di 15 mercati contadini e che, a partire da quest’anno, ha esteso il proprio raggio d’azione all’intero territorio regionale.

Il circuito, che riunisce soggetti gestori differenti, indipendenti l’uno dall’altro, ma unificati dalla mission e da obiettivi comuni, consente a migliaia di consumatori, a cadenza almeno settimanale, l’acquisto di prodotti di qualità, freschi a “Km 0”, direttamente dai produttori agricoli: ad un prezzo equo e senza intermediazioni speculative.

Obiettivi generali del Circuito “ColtiVendo” sono: la creazione di un rapporto diretto tra produttori e consumatori, la promozione e la tutela delle produzioni agroalimentari locali di qualità, il raggiungimento della piena trasparenza in materia di provenienza dei prodotti agricoli, la salvaguardia dell’ambiente, la diffusione di una corretta educazione alimentare tra i consumatori e l’incentivo allo sviluppo dell’economia territoriale, anche tramite il ritorno dell’occupazione giovanile nel settore agricolo.

Al momento, la rete “ColtiVendo” conta su 14 sedi di mercato, tutte ubicate in comuni della Provincia di Roma: il Mercato Contadino dei Castelli Romani (presente ad Ariccia, Albano Laziale, Frascati, Genzano,  Pavona, Rocca di Papa e Roma Capannelle), il Mercato Contadino Tiburtino (Roma “Parco della Cacciarella” e Guidonia Montecelio),il Mercato dell’Agro Romano (Roma Torre Maura e Roma Villaggio Prenestino), il Mercato Contadino di Velletri e il Mercato Contadino di Zagarolo. Una prossima apertura è in programma a Cassino (FR).

Maggiori informazioni sono reperibili all’interno della sezione “I Mercati Contadini” del sito.