PRODOTTI: LA SPESA DI AGOSTO

Fotolia_51771048_Subscription_XXL 1

01/08/2015  – I prodotti freschi del mese.

Complici il caldo e la naturale voglia di freschezza, in estate il consumo di frutta e verdura è tradizionalmente più elevato.

La varietà e la disponibilità delle produzioni, anche in ambito strettamente regionale, rendono la gastronomia stagionale particolarmente ricca e variegata, piena di ricette sfiziose e preparazioni leggere.

Tra i prodotti del periodo, che ad agosto raggiungono il loro ideale livello di maturazione, troviamo peperoni, pomodori, peperoncini, patate, ravanelli, lattuga, zucchine, melanzane e fagiolini. Produzioni rintracciabili in tanti mercati contadini della nostra regione, ma anche nei molti orti, domestici o urbani, sempre più diffusi persino nel cuore delle nostre città. Compongono il paniere stagionale delle verdure anche rucola, rabarbaro, barbietole, carote, sedano e piselli.

Tra i prodotti tipici di provenienza regionale direttamente riconducibili a questo scorcio stagionale, spiccano il Peperone di Pontercorvo DOP e la Patata dell’Alto Viterbese IGP. Il primo, dal caratteristico sapore dolce e dalla forma allungata, si coltiva nella località ciociara e nei comuni limitrofi sin dal primo ‘800. La seconda, espressione tipica dell’Alta Tuscia, viene coltivata su terreni di origine vulcanica, nell’area compresa tra il Lago di Bolsena e i confini con l’Umbria e la Toscana. La Patata dell’Alto Viterbese IGP, particolarmente indicata per il consumo fresco, ha un sapore intenso e gradevole, e presenta un alto contenuto di sali minerali: calcio e potassio.

Per quanto concerne la frutta fresca, stagionale e garantita, in agosto abbondano pere, nespole, prugne, albicocche, more, meloni e angurie.

L’immaginario estivo, nel corso degli anni, ha consegnato all’anguria, dal sapore dolce e marcatamente riconoscibile, la “corona” di regina delle produzioni stagionali. Ideale a fine pasto, come appendice dolce ed appetitosa, è ottima anche come spuntino, in tutti i momenti della giornata. La sua polpa rossa e carnosa è costituita per il 90% da acqua e fornisce un apporto di calorie piuttosto limitato, che la rendono ideale per le diete ipocaloriche, anche in virtù delle notevoli proprietà antiossidanti.

Proprietà antiossidanti che caratterizzano un’altra prelibatezza stagionale, le more, dolci, succose e particolarmente indicate nella preparazione dei dessert. Le notevoli caratteristiche nutritive le rendono un vero elisir di lunga vita, con funzione diuretica, depurativa e antireumatica, dall’alto contenuti di fibre e di Vitamina C.

Anche per le more, l’immaginario regala qualche suggestione. L’immagine dei gruppi di ragazzini – ma anche di adulti – che tra agosto e l’inizio di settembre, armati di secchiello scandagliano le nostre campagne (o i nostri boschi) alla ricerca delle more selvatiche, è un quadretto d’antan, ancora molto attuale. Basta uscire dalla città, senza neppure allontanarsi molto, per incontrarne qualcuno.

Una panoramica completa e dettagliata sulle produzioni tipiche e tradizionali della nostra regione, è disponibile nella sezione “Prodotti Tipici e Tradizionali” del portale istituzionale di Arsial.