01/12/2015 – Un’edizione speciale, per celebrare le prossime festività.
La pietanza invernale per eccellenza, la polenta, è protagonista di un’edizione speciale del Mercato Contadino dei Castelli Romani, a tema natalizio, martedì 8 dicembre, nella sede di Capannelle, all’interno della struttura dell’Ippodromo (Via Appia 1245), dalle 8.30 alle 17.00.
Il programma della giornata, oltre alla grande degustazione pubblica, prevede un fitto carnet di appuntamenti, a partire dalla mattinata: alle 10.00 un laboratorio sul formaggio, alle 10.30 un laboratorio di educazione alimentare per bambini (“La Cheescake del contadino”), alle 11.00 una degustazione guidata di formaggi, condotta da un assaggiatore ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e alle 12.00 l’evento del giorno, lo show cooking sulla polenta (“Come condiamo la polenta?”) dello chef Hirohiko Shoda, meglio conosciuto come Hiro, volto tv di Gambero Rosso Channel e ospite fisso de “La prova del cuoco” di Rai 1. A seguire, la grande degustazione pubblica della “Polenta di Natale” offerta dai produttori del mercato.
All’interno dell’area, per tutta la durata della manifestazione, sarà allestita la mostra “Terra & Foto” della fotografa Elena Castellacci, mentre a partire dalle 14.00 i più piccoli potranno vivere la loro prima esperienza con il mondo del cavallo, su un bellissimo pony, nel famigerato “battesimo della sella”.
L’intera giornata sarà scandita da intrattenimento e musica popolare. Ulteriori informazioni sull’evento e sule attività del mercato sono reperibili sulla pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/IlMercatoContadino/