IL “PASTA MADRE DAY” AL MERCATO CONTADINO DI ROMA CAPANNELLE

11/05/2017 – Domenica 14 maggio, dalle 9.00 alle 19.00, il mercato si animerà per il “Pasta Madre Day”. Evento promozionale, ma anche festa popolare.

Il Mercato Contadino dei Castelli Romani, domenica 14 maggio, si assocerà al Pasta Madre Day: la manifestazione nazionale nata per promuovere la diffusione della pasta madre, giunta alla settima edizione.

A partire dalla mattinata e per tutta la durata del giorno, dalle 9.00 alle 19.00, la sede di Roma Capannelle si animerà con un ricco carnet d’iniziative, che include:

  • alle 10.00 un laboratorio sulla panificazione condotto da Anna Possenti;
  • dalle 11.00 il concorso il “Miglior Pane”;
  • dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 il “Battesimo della Sella”, durante il quale i più piccoli potranno prendere confidenza con il mondo del cavallo, seguiti da istruttori qualificati;
  • alle 15.00 il laboratorio di educazione ambientale “Pulire senza sporcare si può” e contemporaneamente un grande spettacolo di butteri, che in sella ai loro cavalli maremmani faranno rivivere le splendide atmosfere di un tempo.

Per l’intera durata del giorno sono in programma, inoltre:

  • un laboratorio di cucito creativo per bambini, condotto da Progetto Graf;
  • uno spazio allestito per lo scambio dei semi, curato dall’Orto Botanico Università di Tor Vergata e dall’Associazione Semilune;
  • un info-point sulle attività condotte dalla Navdanya International di Vandana Shiva a difesa dei semi e dei diritti dei piccoli agricoltori nel mondo.

All’evento prenderanno parte numerose associazioni territoriali, che da tempo sostengono il progetto di filiera corta del Mercato Contadino dei Castelli Romani: l’Orto botanico dell’Università di Roma Tor VergataGreenpeace, Libera “Contro le Mafie”, Medici Senza Frontiere, Un altro mondo, Food Relovution, Cerealia “Festival dei Cereali”, Associazione Semilune e Progetto Graf “Gruppo e Rete per l’Apprendimento e la Formazione”.

Maggiori informazioni e il programma generale della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale del mercato.