04/05/2015 – Aperto nel 2009, è una garanzia di qualità e freschezza per consumatori e gourmet dell’area.
Nel tempo, il Mercato “ColtiVendo” di Velletri gestito dal Consorzio Ortofrutticolo Veliterno, è divenuto un prezioso punto di riferimento per consumatori e ristoratori del territorio, nell’approvvigionamento di prodotti freschi e di qualità.
L’attività del mercato, aperto a cadenza bisettimanale, ilmartedì e il sabato, dalle 8:00 alle 14:00, si svolge in maniera complementare a quella dell’ingrosso ortofrutticolo, gestito dal medesimo consorzio nei restanti giorni della settimana. Proprio l’attività del “Consorzio”, che ha consociato trenta aziende agricole della zona, garantisce al mercato rifornimenti puntuali e una grande varietà di produzioni agricole, che soddisfa le più svariate necessità alimentari.
L’ampia disponibilità di spazi, e la quantità di aziende aderenti, consentono il mantenimento di un paniere di prodotti particolarmente fornito, che include ortofrutticoli, vino, olio, carni e insaccati, formaggi e latticini, pane e dolci da forno, specialità alimentari del territorio, fiori e produzioni florovivaistiche. Produzioni a volte particolarissime, ma sempre provenienti dalle aziende della zona, anche esterne al “Consorzio”.
Il Mercato Contadino di Velletri, come molti altri, ospita periodicamente iniziative ed eventi collaterali che accompagnano l’attività di vendita vera e propria. Iniziative che fondono l’intrattenimento culturale con la promozione della gastronomica territoriale e delle produzioni tipiche. E che riscuotono sempre un notevole interesse di pubblico, non solo locale.
Ulteriori informazioni sull’operatività del mercato e sulle modalità di accesso dei produttori, sono reperibili all’interno della sezione “Partecipare a un Mercato Contadino” del nostro portale.