03/04/2020 – La sospensione delle attività di vendita in molti mercati contadini del Lazio ha determinato l’attivazione di un servizio di consegna a domicilio, gestito dai produttori o dai diretti responsabili delle strutture. Su siti e profili social di ciascun mercato sono sempre disponibili indicazioni aggiornate, riguardanti l’apertura o le condizioni per richiedere la consegna della spesa.
Le attuali misure di contrasto all’epidemia da Covid-19 hanno determinato la sospensione o l’interruzione parziale dell’attività in buona parte dei mercati agricoli del Lazio. Molte strutture sono state chiuse temporaneamente su iniziativa dei gestori, altre restano aperte, con una verifica settimanale da parte dei produttori sull’opportunità e le condizioni minime, anche economiche, per la continuità lavorativa.
Al momento, gran parte dei produttori attivi all’interno dei mercati agricoli ha avviato un servizio di consegna a domicilio, coordinato dai gestori del mercato oppure indipendente, nelle zone limitrofe ai mercati contadini o in molte aree del territorio laziale.
Soprattutto in un periodo così complesso, il ruolo delle aziende agricole e della filiera corta laziale si dimostra necessario, tanto per l’approvvigionamento di derrate di base, quanto per l’acquisto di alimenti che proprio nel mercato contadino trovano uno dei canali di distribuzione principali: ortofrutta bio, tipicità territoriali e specialità della tradizione, spesso ottenute con frutti e produzioni molto rare, espressione della nostra biodiversità regionale.
Per il momento, vista l’impossibilità nel fornire informazioni tempestive sullo stato delle chiusure-aperture e sulle produzioni disponibili all’interno di ciascun mercato, invitiamo i consumatori a consultare i siti web e le pagine social ufficiali delle strutture, che normalmente contengono indicazioni riguardanti l’apertura, i contatti, le condizioni per richiedere la consegna a domicilio e i prodotti disponibili al momento.
Vedi anche
Prospetto dei mercati agricoli presenti sul territorio laziale – (ante Covid 19)
Sezione “I Mercati Attivi” del sito tematico regionale – (Rilevazione ante Covid 19)