A TAVOLA CON GLI “OSTI” NEI MERCATI DELLA TERRA SLOW FOOD: A FRASCATI, MONTE PORZIO CATONE E MONTE COMPATRI

mercato_della_terra.2

12/03/2015 – Una bella iniziativa, all’insegna del buon cibo e delle tradizioni popolari.

La letteratura romanesca è piena di figure tipiche e a volte pittoresche, che incarnano l’anima più viva e verace di un territorio. Una di queste è l’oste, che a Frascati e ai Castelli Romani, terra di grandi tradizioni enogastronomiche, costituisce una vera e propria istituzione, sopravvissuta all’avvicendarsi dei tempi grazie all’impegno di molti, che esercitano il mestiere con passione e dedizione.

Da questa passione, ha preso il via nel 2010 la “La comunità degli osti di Frascati”, un sodalizio composto da osti-vignaioli del territorio, nato nell’ambito del progetto “Comunità del Cibo di Slow Food”, per salvaguardare l’antica tradizione delle “fraschette” e il loro patrimonio di storia e di folclore, tramite attività di rilevanza sociale o culturale.

Tra queste, spicca un’iniziativa realizzata in collaborazione con i tre Mercati della Terra del territorio tuscolano, dove gli “Osti”, in ogni singola edizione, si esibiscono a partire dalle 12.00 nella preparazione di un piatto tradizionale, da offrire in degustazione ai presenti, accompagnato da preziose indicazioni sulla ricetta e sui prodotti impiegati.

L’iniziativa, completamente gratuita, interessa i tre Mercati della Terra gestiti dalla condotta Slow Food “Frascati e Terre Tuscolane”: Frascati (tutti i sabato mattina in piazza della Porticella – dalle 8.00 alle 14.00), Monte Compatri (la I e la III domenica del mese in viale Busnago, dalle 8.00 alle 14.00) e Monte Porzio Catone (la II e la IV domenica del mese in piazza Borghese, dalle 8.00 alle 14.00).