IL “MUSEO DEL VINO IN VALIGIA”, AL MERCATO CONTADINO DI CAPANNELLE: DOMENICA 25 MAGGIO

Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle 15

21/05/2015 – Esposizioni di utensili e materiali provenienti dal “Museo Diffuso del Vino di Monteporzio Catone” negli orari di apertura del mercato

Uno spazio espositivo d’eccezione, curato da uno dei musei demoantropologici più significativi del territorio “Il Museo Diffuso del Vino di Monteporzio Catone”, all’interno di uno dei mercati contadini più vivaci della capitale, il Mercato Contadino di Roma Capannelle.

È “Il Museo del Vino in Valigia”, un’esposizione temporanea allestita dal personale del “Museo diffuso del Vino”, visitabile domenica 25 maggio, nel canonico orario di apertura del mercato: dalle 8.30 alle 17.00.

La collezione del “Museo diffuso del Vino” è composta prevalentemente da utensili e attrezzature vitivinicole, che illustrano i principali processi della filiera del vino, dalla coltivazione dell’uva alla vendita del prodotto, approfondendone l’importanza in ogni contesto: storico, economico, culturale e antropologico.

Il “Museo diffuso del Vino”, inaugurato nel ’99 nel centro storico della piccola località, è ospitato in tre locali distinti, precedentemente deputati alla lavorazione dell’uva. Articolato in sezioni (archeologica, iconografica e documentaria), è costituito quasi interamente da materiali frutto di donazioni o prestiti, ed è parte integrante del “Sistema Museale Museum Grand Tour dei Castelli Romani e Prenestini”.

Ulteriori informazioni sul Museo sono reperibili sul sito ufficiale del sistema museale: (www.museumgrandtour.org).