APRE IL MAKO, IL MERCATO CONTADINO DEL MONTEPIANO REATINO

Locandina_20.1

17/12/2014 – Il mercato opererà sei giorni a settimana, dal martedì al venerdì a Rieti, in orario mattutino.

La 5a Comunità Montata, nella quale confluiscono 12 comuni dell’area reatina, ha avviato il M.A.K.O., il “Mercato Agricolo a Km 0 del Montepiano Reatino”, con l’intento di valorizzare le produzioni e il sistema agricolo locale, diffondendo nella collettività la cultura e le buone abitudini legate all’esercizio della filiera corta.

Il M.A.K.O., che si trova a Rieti in Via Micioccoli, opererà sei giorni a settimana, dal martedì alla domenica, in orario mattutino, dalle 9.00 alle 14.00. Il paniere dei prodotti disponibili, modellato sull’offerta enogastronomica locale, include prodotti freschi e trasformati, provenienti per la quasi totalità da aziende ubicate nei 12 comuni che compongono il comprensorio della Comunità Montana: Cantalice, Cittaducale, Colli sul Velino, Contigliano, Greccio, Labro, Leonessa, Monte San Giovanni in Sabina, Montenero Sabino, Morro Reatino, Poggio Bustone e Rivodutri.

L’iniziativa, realizzata con il cofinanziamento della Regione Lazio, verrà inaugurata sabato 20 dicembre. Per tutto il periodo delle festività, fino al 6 di gennaio, nell’area del M.A.K.O. sarà allestito anche il “Mercatino di Natale”, dedicato alle lavorazioni artigianali e gastronomiche tipiche del periodo, realizzate da piccoli artigiani e artisti locali.