05/02/2015 – Due appuntamenti “speciali”, in occasione della Festa di San Biagio
A neppure un mese di distanza dall’ultimo appuntamento, Rocca Priora (RM) torna ad ospitare il Mercato Contadino dei Castelli Romani, per due domeniche consecutive: domenica 8 febbraio e domenica 15 febbraio, in occasione della “Festa di San Biagio”, una delle ricorrenze tradizionali più importanti per la comunità locale.
Il mercato, aperto in orario mattutino, dalle 8.30 alle 13.30 in Piazza Nassiriya, esporrà la consueta offerta di prodotti di provenienza territoriale, freschi e trasformati. In entrambe le occasioni, per sottolineare l’atmosfera di festa che caratterizza l’appuntamento, le attività di vendita saranno accompagnate da alcuni eventi collaterali.
Domenica 8 febbraio, accanto alle consuete attività di vendita, si terrà il laboratorio di educazione alimentare “Assaggio, Gusto e Imparo” (a partire dalle 10,00), pensato per stimolare la sensibilità al gusto dei bambini attraverso il consumo di ortofrutticoli di qualità. Sempre domenica 8, nell’area del mercato, gli avventori riceveranno (da operatori di settore) una porzione di preziosissima “pasta madre”, il lievito naturale necessario ad avviare la fermentazione, essenziale nella realizzazione di numerosi panificati di qualità, anche di grande tradizione.
Domenica 15 febbraio, a partire dalle 12.00, in collaborazione con la locale “Confraternita di San Biagio”, il mercato ospiterà una degustazione pubblica di polenta, cucinata secondo ricette tradizionali, con ingredienti stagionali e a “km 0”.
La denominazione “Mercato Contadino dei Castelli Romani”, ad oggi, riunisce otto mercati agricoli ubicati nell’area romana, che operano a cadenza almeno settimanale, tra il comprensorio dei Castelli Romani e la capitale: Ariccia, Albano Laziale (Piazza Pia e quartiere “Villa Altieri”), Frascati, Genzano, Rocca di Papa, Pavona e Roma Capannelle.
Ulteriori indicazioni sugli eventi e sulle attività sono reperibili sulla pagina facebook ufficiale del mercato: www.facebook.com/Mercato Contadino dei Castelli Romani.